Premio Lerici Pea 2014

Il prestigioso Premio di Poesia LERICI PEA ha compiuto quest’anno 60 anni; il 20 e 21 settembre 2014, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si è “festeggiato” con 2 giornate ricche di manifestazioni, per sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto.

Inizio il 20 SETTEMBRE alle ore 10.00 nel Salone Giunta della Provincia della Spezia con l’assegnazione del Premio Lerici Pea “PAOLO BERTOLANI” al grande Franco Loi; l’ottantaquattrenne, è autore di una trentina di raccolte e poemi fra cui Strolegh, Teater, ma soprattutto l’Angel, romanzo in versi che “incrocia” tutti i luoghi del poeta: Genova, Milano, ma anche Colorno, la cittadina parmense di cui era originaria la madre. A presentare il Poeta, il Prof. Stefano Verdino.

A seguire poi l’assegnazione del Premio Lerici Pea POSIA INEDITA a Roberto Maggiani; Maggiani, scrittore, poeta e fisico nucleare, di origini carraresi, ha scritto 13 raccolte poetiche proprio alla ricerca di un “contatto” tra poesia e scienza. A presentare Maggiani, il noto poeta, Valentino Zeichen.

Nell’atrio di ingresso di Prefettura e Provincia della Spezia, è visitabile dal giorno 20 al 28 settembre, la Mostra “Foto-Ritratti di Autori Italiani e Altri (1967-2013)”- più di 150 fotografie che raffigurano sessanta autori italiani e una ventina di autori croati che hanno avuto rapporti culturali con l’Italia – a cura del noto letterato croato Mladen Machiedo (che ha ricevuto il Premio Lerici Pea “Europa” il giorno successivo a Villa Marigola) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.

Sempre il 20 settembre, nel pomeriggio alle ore 17.30, al CAMEeC, Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, è stato assegnato il nuovo Premio Lerici Pea Poesia Intermediale a Massimo Mori, poeta, artista e performer internazionale. Con questa nuova sezione, proposta dalla presidente p.t. del Lerici Pea, arch. Lucilla del Santo, l’antico Premio si proietta nella contemporaneità del linguaggio poetico. A seguire, l’inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista “PerPoesia” a cura dello Studio Nealinea & Partners.

Il 21 SETTEMBRE presso il Centro Congressi Carispezia Villa Marigola – San Terenzo di Lerici – si è svolta poi la seconda giornata del Premio Lerici Pea, dedicato quest’anno alla “Poesia: la grande madre del Mediterraneo”; il pomeriggio si è articolato in due momenti importanti:

alle ore 16.00, il consueto Premio alla Carriera, consegnato tutti gli anni ad un grande poeta internazionale, in occasione del sessantesimo del Premio, è stato attribuito a tre poetesse, tre donne, provenienti dalle diverse aree del Mediterraneo:

Agi Mishol (Israele), Amel Moussa (Tunisia) e Gabriella Sica (Italia), presentate dai giurati del Lerici Pea, il poeta Giuseppe Conte e il prof. Massimo Bacigalupo;

a seguire, alle ore 18.15, la consegna, per il secondo anno consecutivo, del Premio Lerici Pea “Europa”. Quest’anno il Premio è stato assegnato al noto letterato e poeta croato, Mladen Machiedo, presentato dal prof. Stefano Verdino; ha presenziato Sua Eccellenza l’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia Damir GrubiŠa. Machiedo è stato premiato dall’Ing. Pierluigi Nalin, Direttore Operations Europe Edison SpA, e dall’Europarlamentare spezzino Brando Benifei.

Le letture in italiano dei brani di Mladen Machiedo sono stati a cura di Roberto Alinghieri, attore e Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia.

Ore 20.00 cena per i presenti nel Parco di Villa Marigola e a seguire, lo Spettacolo teatrale: “Baracca Rossa – Enrico Pea e Giuseppe Ungaretti, un’amicizia nata ad Alessandria d’Egitto”, a cura del regista – performer, Luca Scarlini.

Per celebrare l’importanza del traguardo raggiunto è stata realizzata una pubblicazione celebrativa dei 60 anni del Premio, a cura di Lucilla Del Santo con il contributo dell’Ass.ne Lerici Pea, in collaborazione con Alice Lorgna.

E’ possibile prenotare una copia scrivendo alla segreteria del Premio, all’indirizzo segreteria@lericipea.com.

Il Premio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è patrocinato da Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune della Spezia, Autorità Portuale di Genova, Autorità Portuale della Spezia.

Tutte le manifestazioni del Premio Lerici Pea sono realizzate con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Edison Spa, Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Gruppo Spinelli e Conad Leclerc.