Concorso “Lerici in Arte” – Prima Edizione


Bozzetti Finalisti

I finalisti selezionati dalla Giuria per il Concorso Lerici in Arte – Edizione 2012 sono:

Paolo Baraldi
Daniele Cattaneo
Mirko Dadich
Michela Meneguzzi
Massimo Mion

Queste le motivazioni della scelta:

Paolo Baraldi
Di efficace impatto comunicativo appare l’opera di Paolo Baraldi, intitolata Golden Boy. La figura centrale che domina la composizione, sottolineata da un sapiente “sotto in su”, si impone anche in virtù dell’esplosione cromatica che da essa si irraggia (del fondo), evocativa dell’energia sportiva.

Mirko Dadich
Nel bozzetto di Mirko Dadich, il riferimento allo sport si concretizza, con virtuosismo bizzarro, nella forma della “sfera” rappresentata in campo azzurro nell’oggetto pallone e nella deformazione della testa umana,.

Michela Meneguzzi
Michela Meneguzzi ritaglia, su un fondo di evocazione etnica, le sue figure come silhouettes che si muovono ritmicamente, generando un piacevole dinamismo.

Massimo Mion
Nel bozzetto Colours of People di Massimo Mion la figura risulta molto ben eseguita dal punto di vista compositivo nel ritmo che si sviluppa da sinistra verso destra.
La sequenza cromatica contribuisce all’equilibrio delle figure colorate, evidenziate dallo sfondo bianco.

Daniele Cattaneo
Le figure stilizzate di Daniele Cattaneo, quasi un archetipo, si generano dalle linee forza-colore prodotte dal movimento della sfera.
La composizione risulta elegante nel tonalismo e nel concatenarsi del segno.

Menzione speciale – Stefano Sergiampietri
La giuria ritiene di dover esprimere il proprio apprezzamento con una menzione “speciale” al progetto realizzato da Stefano Sergiampietri, che attraverso l’intensità dello sguardo dei tre volti, protagonisti della composizione, esprime l’universalità di un messaggio che va oltre lo sport. La Giuria desidera, pertanto, suggerire al Comune di Lerici di individuare una collocazione possibile alla realizzazione del progetto da concordarsi con l’autore.

Per le successive fasi di selezione, verranno fornite a breve ulteriori informazioni.


Aggiornamento del 13 settembre 2012

Sabato mattina 15 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Lerici, avranno inizio i lavori della giuria preposta a selezionare i Bozzetti oggetto della Prima Edizione del Concorso Lerici in Arte. Al termine dei lavori, lunedì 17 settembre, saranno resi noti i nominativi dei 5 Bozzetti finalisti che saranno poi sottoposti a votazione popolare, tramite una Mostra allestita nell’ Androne del Comune di Lerici ad aprile 2013. I cittadini di Lerici e Provincia saranno dunque tutti invitati ad esprimere la loro preferenza, tramite urna, scegliendo un solo Bozzetto.

La Giuria, oltre al sindaco Marco Caluri, è costituita dai Direttori delle Accademie di Belle Arti di: Genova, Prof. Luigi Fontana; Firenze, Prof.ssa Giuliana Videtta; Milano – NABA, Prof. Stefano Boccalini; Bergamo, Prof.ssa Francesca Martinoli; arch. Lucilla del Santo, Studio Nealinea and Partners.

Il Concorso Lerici in Arte, nasce da un’idea dell’ arch. Lucilla del Santo e del Sindaco di Lerici, Marco Caluri, sostenitori della possibilità di riqualificare edifici e strutture in degrado attraverso l’ Arte. Quest’anno, per la prima edizione del Concorso, il filone artistico scelto è la Street Art, ovvero l’Urban Painting.

A circa tre decenni dalla sua comparsa, questo fenomeno socio-culturale particolarmente caro ai giovani, discendendo dalla pop art, ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive e grazie alle opere di artisti di grande qualità, una rilevanza “unica” nel panorama della creatività contemporanea; “sdoganandosi” da semplici opere di “graffitismo” e fenomeno di ribellione sociale, a vera e propria Arte Urbana, ironica e ricca di contenuti sociali.

L’edificio prescelto dal Comune di Lerici che verrà “a vita nuova restituito”,  è il Palazzetto dello Sport “G.Biaggini”,  attiguo alla piazza del Comune.

 

CRONOPROGRAMMA

Da venerdì 14 settembre a domenica 16 settembre (ore 13.00), la Commissione di Valutazione (giurati delle Accademie) selezionerà i n.5 progetti finalisti che saranno oggetto di una Mostra allestita all’interno del Comune di Lerici.

Lo scopo della Mostra, oltre che dare visibilità a tutte le opere esposte, è quello di decretare per votazione popolare i 3 progetti  vincitori del Concorso.

Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 11.00, si terrà una Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Lerici alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del Commissario della Provincia della Spezia.

Alle ore 18:30 di sabato 04 maggio proclamazione dei vincitori e aperitivo con le istituzioni e i partecipanti.

Da lunedì 06 maggio a venerdì 10 maggio, installazione e messa in sicurezza dei ponteggi.

Da lunedì 13 maggio a venerdì 17 maggio arrivo degli artisti e dipintura delle pareti del Palazzetto dello Sport.